Dose per una torta dal diametro di 20 cm
PER LA TORTA ALLE CAROTE:
320 g olio di semi
200 g zucchero semolato
220 g di zucchero di canna scuro
6 uova medie
400 g farina “00”
1 cucchiaio scarso di cannella in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di noce moscata
un pizzico abbondante di sale
400 g di carote grattugiate
100 g di noci
PER IL FROSTING:
350 g Hoplà da montare già zuccherata
300 g mascarpone
230 g formaggio spalmabile
120 g zucchero a velo
PER LA DECORAZIONE:
100 g circa di pasta di zucchero arancione
60 g circa di pasta di zucchero verde
In una ciotola versare olio di semi, zucchero semolato, zucchero di canna scuro e il pizzico di sale e mescolare con una frusta a mano.
Aggiungere le uova ed amalgamare fino a farle assorbire nel composto precedente.
Pesare la farina e dosare il lievito, il bicarbonato e le spezie.
Aggiungere le spezie e poi, setacciandoli, la farina, il lievito e il bicarbonato. Mescolare il tutto a mano con una frusta.
Pelare le carote e grattugiarle fino a ricavarne 400 g netti.
Unirle all’impasto assieme alle noci, tagliate grossolanamente con un coltello per renderle in granella, e amalgamare il tutto con un lecca pentole.
Prendere 3 tortiere dal diametro di 20 cm, ungerle col burro, far aderire sul fondo un disco di carta forno tagliato su misura e infine infarinare i bordi precedentemente imburrati.
Distribuire in parti uguali il ripieno nelle tortiere, circa 620 g in ognuna. Cuocere in forno statico a 180° per 35-40 minuti. Prima di sfornare fare la prova cottura con uno stuzzicadenti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Estrarre le torte dalle teglie e, con l’aiuto di un coltello a sega, eliminare la cupoletta fino a rendere piana la torta, che sarà cresciuta in cottura.
Iniziare a preparare il frosting montando in planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, “Hoplà da Montare” lasciandola di una consistenza semi-montata: dovrà restare ancora morbida. Una volta pronta mettere momentaneamente in frigo.
A parte montare, sempre con la planetaria o con le fruste elettriche, mascarpone formaggio spalmabile e zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo, denso e spumoso.
Aggiungere al composto di formaggio spalmabile e mascarpone “Hoplà da Montare” precedentemente preparata. Amalgamarla delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola. Se il frosting risultasse morbido mescolare ancora per pochi secondi con le fruste elettriche fino ad ottenere la consistenza adeguata.
Adagiare su un piatto da portata perfettamente piano il primo disco di torta e con l’aiuto di una sac à poche distribuire il frosting su tutta la superficie.
Adagiare il secondo disco di torta e coprire nuovamente allo stesso modo con altro frosting, aiutandosi sempre con la sac à poche.
Adagiare l’ultimo disco di torta e assicurarsi che siano ben impilati l’uno con l’altro e che la torta non risulti storta o pendente, in tal caso raddrizzarla e allineare i piani.
Con la sac à poche distribuire sui bordi e sulla superficie il frosting.
Con l’aiuto di una spatola glassare tutto senza lasciare intravedere la torta e creando un effetto spatolato.
Modellare la pasta di zucchero e creare delle piccole carotine, aiutandosi con un coltellino per intagliare i ciuffi verdi e dell’acqua per far aderire il ciuffo con la carota.
Adagiare le carotine sulla superficie della torta poco prima di servirla, perché altrimenti potrebbero rilasciare leggermente il colore sulla glassa. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
I CONSIGLI DI LUCAKE: