PER LA BASE:
250 g biscotti al cacao
110 g burro fuso
PER LA FARCITURA:
5 cucchiaini di confettura di marroni
PER LA PANNA COTTA:
300 g Hoplà già zuccherata
20 g zucchero
5 g colla di pesce
PER LE CASTAGNE:
250 g di castagne secche
1 cucchiaino di zucchero a velo
1 cucchiaino di cacao
2 cucchiai di Hoplà già zuccherata
PER LA DECORAZIONE:
q.b. zucchero a velo
PER LE CASTAGNE: Versare in una pentola circa 800-900 ml di acqua, aggiungere le castagne secche e lasciare cuocere fino a quando saranno completamente morbide, serviranno almeno 90 minuti. Cuocerle a fiamma media, avendo cura di aggiungere acqua nel caso asciugasse. Attenzione, se dovesse evaporare tutta l’acqua le castagne bruceranno e attaccheranno sul fondo della pentola. Una volta pronte scolarle, mettere da parte 5-6 castagne intere per la decorazione e lasciarle raffreddare tutte.
PER LA BASE: Frullare i biscotti fino a renderli polvere, unire il burro fuso e mescolare.
Versare il composto di biscotti nello stampino per crostatine con fondo removibile, da 10 cm di diametro, e pressare sul fondo e ai lati. Mettere in frigorifero per almeno 20-25 minuti, oppure in congelatore per 10 minuti.
Sformare le basi di biscotto dagli stampini e disporle su una piccola teglia, adagiare un cucchiaino di confettura di marroni sulla base di ogni crostatina e stenderla, formando uno strato molto sottile.
PER LA PANNA COTTA: Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce, per almeno 5 minuti. Scaldare 100 g di Hoplà con lo zucchero semolato, sciogliere all’interno la colla di pesce strizzandola bene dall’acqua in eccesso, mescolare il tutto e successivamente aggiungere e amalgamare anche i restanti 200 g di Hoplà, fredda da frigo.
Con l’aiuto di una caraffa, versare la panna cotta sopra lo strato di confettura fino a raggiungere quasi il bordo di biscotto. Lasciare addensare in frigo per almeno un’ora.
PER LE CASTAGNE: con lo schiacciapatate ridurre in purea le castagne precedentemente cotte e raffreddate, aggiungere il cacao, lo zucchero a velo e Hoplà e mescolare fino a rendere omogeneo.
Versare l’impasto di castagne ancora nello schiacciapatate e creare delle piccole “montagne” sulle crostatine.
PER LA DECORAZIONE: Spolverare con zucchero a velo e disporre una castagna intera in superficie.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
CONSERVAZIONE:
Queste crostatine si conservano per 3 giorni in frigo, sotto una cupola per dolci.