Zenzero e cannella sono due spezie, antiche quanto preziose, che si sono conquistate un ruolo di rilievo nella pasticceria, in particolare quella dei mesi più freddi.
Lo zenzero, con il suo sapore pungente e leggermente piccante, è una radice dalle mille proprietà, utilizzata da secoli nella medicina tradizionale per le sue capacità antinfiammatorie e digestive, che ha trovato ampio spazio anche in cucina, molto apprezzata nella preparazione di dolci natalizi. Il pan di zenzero, o "gingerbread", è forse l'esempio più iconico. In molte tradizioni culinarie, questi biscotti speziati decorano le tavole durante le festività, ma lo zenzero può essere protagonista anche in altre preparazioni come torte e muffin.
Se lo zenzero porta con sé freschezza ed esoticità, la cannella evoca calore e intimità. Ricavata dalla corteccia dell'albero di Cinnamomum, è una spezia che esprime dolcezza e ha profondità aromatiche. Perfetta per arricchire biscotti, torte e creme, è un altro classico immancabile a dicembre. Nella pasticceria plant based la cannella sprigiona i propri sentori in tutta la loro pienezza, amplificando la sensazione di comfort e benessere.
Zenzero e cannella, un binomio perfetto
Zenzero e cannella formano un duo perfetto in cucina, grazie all'equilibrio unico tra i loro sapori. Il piccante e leggermente agrumato del primo si fonde in modo armonioso con la dolcezza calda e avvolgente del secondo, creando un contrasto che risulta intrigante e confortante allo stesso tempo. Il duo, poi, si sposa alla perfezione con gli ingredienti vegetali come latte di mandorla, farina integrale, zucchero di cocco, oli vegetali e alternative alla panna.
Ecco cinque tipi di dolci che possono essere di ispirazione in questo Natale e potrete realizzare in casa con l’aiuto di Hoplà Idee Veg:
Biscotti di pan di zenzero: potete crearli anche per fare un regalo homemade o come ornamento per l'albero. Accompagnati con una cioccolata calda con Hoplà Idee Veg Spray spolverata di cannella sono la merenda delle feste!
Pancake alla cannella e zenzero: morbidi e deliziosi possono essere protagonisti delle colazioni in famiglia; arricchiti con ciuffi di Hoplà Idee Veg Spray sono più ricchi e irresistibili per tutti, dal nipotino al nonno.
Strudel di mele: tipico dolce invernale, se aggiungiamo zenzero e cannella nel ripieno è in grado di portarci sin dal primo morso direttamente al periodo di festa. Da gustare con accanto uno schiumoso cappuccino fatto con Hoplà Idee Veg Soia Barista.
Cinnamon Rolls: diffuso nel Nord Europa e nel Nord America è sempre più popolare in Italia. Si tratta di una pasta dolce lievitata che, in versione plant based, si può fare con bevande vegetali tipo Hoplà Idee Veg Soia Barista e margarina. La cannella è la protagonista della farcitura.
Pain d'Épices: tipico della Francia è riproducibile in versione 100% vegetale, che risulta altrettanto morbida e molto profumata. Essendo molto asciutto possiamo accompagnarlo con una crema fatta con Hoplà Idee Veg Soia Barista e Hoplà Idee Veg Da Montare.