PER LA BASE:
180 g fiocchi d’avena
100 g mandorle
40 g sciroppo d’acero
30 g olio di semi
2-3 cucchiai di acqua (se necessario)
PER LA CREMA:
250 g spalmabile alla soia
240 g yogurt di soia (neutro o alla vaniglia)
80 g “latte” vegetale (oppure acqua)
4,5 g agar agar
180 g “Idee di Soia da Montare” Hoplà
50 g di zucchero a velo
PER LA COPERTURA:
300 g ciliegie (peso netto, già snocciolate)
80 g zucchero
15 g acqua
1 cucchiaio scarso di maizena
2 cucchiai di acqua
PER DECORARE:
q.b. foglioline di menta (facoltative)
PER LA BASE: in un mixer frullare i fiocchi di avena e le mandorle fino a ridurre il tutto in polvere.
Versare il composto frullato in una ciotola con l’olio di semi e lo sciroppo d’acero e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto compatto. A questo punto se il composto si presenta leggermente asciutto aggiungere anche 2-3 cucchiai di acqua, in modo da ottenere una consistenza plastica.
Foderare una tortiera apribile, del diametro di 20 cm, con la carta da forno. Versare sulla base la pastella ottenuta, pressarla e livellarla con un cucchiaio e cuocerla in forno statico a 180° per circa 17-18 minuti, fino a che sarà ben cotta e dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.
PER LA CREMA: In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, mescolare lo spalmabile di soia, lo yogurt di soia e lo zucchero a velo. Lasciare il composto fuori dal frigo per circa 30-40 minuti, fino a che diventi circa a temperatura ambiente.
Nel frattempo sbattere con le fruste elettriche “Idee di Soia da montare”, fino ad ottenere un composto semi-montato. Mettere in disparte, lasciando a temperatura ambiente.
Scaldare il latte vegetale, quando raggiungerà il bollore versarci l’agar agar, mescolare con una frusta e lasciare cuocere per 2-3 minuti a fiamma medio-bassa. Aggiungere poi nel pentolino circa 2 cucchiai del composto precedente a base di spalmabile e yogurt, continuare a scaldare bene il tutto.
Versare il composto ben caldo nella ciotola con il restante impasto a base di spalmabile e yogurt. Mescolare subito con una frusta affinché non si formino grumi.
Aggiungere anche “Idee di Soia” precedentemente montato e mescolare con un lecca pentole dall’alto verso il basso.
Versare la crema ottenuta nella tortiera, sopra la base di biscotto, livellare con un cucchiaio e riporre in frigo per almeno 4-5 ore, oppure per tutta la notte.
PER LA COPERTURA: Passato il tempo di riposo della cheesecake, iniziare a dedicarsi alla copertura. Lavare e snocciolare le ciliegie, fino ad ottenerne 300 g netti. Metterle in una padella con lo zucchero, i 15 g di acqua e iniziare a cuocere a fiamma medio/alta.
Dopo qualche minuto, quando le ciliegie inizieranno a presentarsi cotte e avranno rilasciato il loro succo, mescolare in una ciotolina 1 cucchiaio scarso di maizena con 2 cucchiai di acqua. Quando la maizena si sarà sciolta nell’acqua versarla nelle ciliegie di modo che il liquido inizierà ad addensarsi e legarsi con le ciliegie, cuocere per qualche minuto fino ad ottenere uno sciroppo più denso. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Sformare la cheesecake e disporla su un piatto da portata, decorare la superficie con la composta di ciliegie e a piacere con delle foglioline di menta.
I CONSIGLI DI LUCAKE: