PER IL LATTE CONDENSATO VEGAN:
250 g di Soia Drink
200 g di zucchero di canna
8 g di maizena
PER IL GELATO:
550 g frutti di bosco freschi
350/400 g di Soia da Montare Hoplà
PER DECORARE:
q.b. frutti di bosco e fragole
q.b. Soia Spray Hoplà
Iniziare a preparare il latte condensato vegan. Versare in un pentolino il “latte” di soia con la maizena e mescolare con una frusta. Aggiungere lo zucchero di canna, spostare sul fornello e da quando il composto comincia a bollire cuocere per 6-8 minuti, tenendo mescolato costantemente con un lecca pentole. Passato il tempo di cottura indicato, noterete che si sarà leggermente addensato, risulterà ancora più cremoso una volta raffreddato. Togliere dal fornello e lasciare intiepidire.
Lavare i frutti di bosco, versarli in una caraffa e frullare con un mixer ad immersione, in modo da renderli una purea. Setacciare la polpa di frutti di bosco, in modo da eliminare eventuali semi e assicurarsi di ottenerne circa 500 g.
Unire il latte condensato, a temperatura ambiente, con la purea di frutti di bosco e mescolare con una frusta fino ad amalgamare il tutto.
In planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montare la “panna” di soia, unirla al composto precedente e mescolare delicatamente con un lecca pentole, dall’alto verso il basso.
Versare il composto ottenuto in una vaschetta per gelati, o in uno stampo da plumcake, e riporre in freezer per almeno 12 ore.
Passato il tempo di congelamento, a piacere, servire le palline di gelato accompagnate da frutti di bosco, fragole e un ciuffo di Soia Spray.
I CONSIGLI DI LUCAKE: