Waffle classici

Waffle classici

Ingredienti

PER I WAFFLE:

70 g di zucchero

2 tuorli (35-40 g totali)

250 g di latte

75 g di burro fuso

pizzico sale

180 g di farina 00

7-8 g di lievito per dolci (circa ½ bustina)

2 albumi (circa 75 g totali)

 

PER LA FARCITURA:

Hoplà Spray

frutta fresca a piacere

135 g tuorlo (circa 8 tuorli)

confettura, sciroppo d’acero o creme spalmabili

Prodotto utilizzato

Preparazione

In una ciotola versare lo zucchero, i tuorli, il latte, il burro fuso ancora caldo e il pizzico di sale. Mescolare il tutto con una frusta a mano.

Aggiungere la farina e il lievito setacciati e continuare a mescolare con la frusta.

Aggiungere gli albumi montati, in due step, al composto precedente, mescolando con un lecca pentole dall’alto verso il basso.

Montare gli albumi con lo zucchero semolato.

Aggiungere gli albumi all’impasto, mescolando delicatamente con un lecca pentole dall’alto verso il basso.

Se non si dispone dell’apposita piastra elettrica per waffle, ungere con lo spray staccante, o con l’olio, uno stampo in silicone della rispettiva forma. Versare nello stampo l’impasto, riempiendolo fino a ¾ della sua capienza. Cuocere in forno statico preriscaldato sul primo ripiano del forno partendo dal basso, a 200° per circa 12-13 minuti.

Se invece si possiede la piastra elettrica per waffle, basterà preriscaldarla, ungere lo stampo interno con olio o burro, versare all’interno l’impasto fino a coprire bene il fondo ma senza esagerare, chiudere la piastra e cuocere per circa 5-7 minuti (in base al tipo di piastra). Tenere controllata la cottura negli ultimi minuti e quando si presenteranno ben dorati su entrambi i lati sfornare.

In planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montare Hoplà con lo zucchero a velo e il cacao.

Tagliare orizzontalmente a metà le basi della torta, ottenendo così 4 dischi uguali, adagiare un disco di torta sul piatto da portata, farcirlo con metà della confettura stendendola in modo omogeneo e adagiare il secondo strato.

Versare Hoplà montata in una sac à poche e distribuirla in modo omogeneo sul secondo disco di torta. Sopra la farcitura adagiare mezza vaschetta di lamponi tagliati a metà.

Adagiare sopra la farcitura il terzo disco di torta e su di esso stendere in modo omogeneo la restante confettura.

Sistemare sopra la confettura il quarto e ultimo disco. Glassare tutta la torta con Hoplà montata e con la sac à poche, con beccuccio rigato, creare una bordura alla base della torta e una bordura in superficie.

Quando i waffle saranno cotti, e si presenteranno ancora caldi, sformarli dallo stampo, farcirli a piacere e servirli.

 

I CONSIGLI DI LUCAKE:

 

  • È possibile sostituire il latte con latte vegetale e il burro con olio di semi, nelle stesse quantità.
  • Sia nel caso del forno che della piastra, i waffle possono essere cotti in più step e nel frattempo il restante impasto può attendere senza problemi a temperatura ambiente.
  • Per ottenere dei waffle al cioccolato, basterà sostituire una parte di farina con il cacao.
  • È consigliato preparare i waffle e servirli subito, quando saranno ancora caldi.
  • È possibile preparare i waffle con anticipo, anche la sera prima, conservarli in frigo in una scatola ermetica o avvolti nella pellicola e prima di servirli scaldarli per qualche minuto in una padella, su entrambi i lati.
  • I waffle possono essere congelati, avendo cura di avvolgerli bene nella pellicola. Una volta scongelati, prima di servirli, andranno sempre riscaldati.

Le ricette di Hoplà

Strumenti utili per decorare le torte

Iscriviti alla newsletter