14.10.2024

Dolci spaventosamente golosi per Halloween

Dolci spaventosamente golosi per Halloween

Halloween è alle porte, e con esso la voglia di creare dolci spettrali che però delizino occhi e palato. Tra streghe, zucche e fantasmi, ecco alcune idee creative per far sì che anche i manicaretti concorrano a creare quell'atmosfera orrorifica tipica della festa, tanto paurosi da far rabbrividire i vostri ospiti... ma solo per il loro aspetto!

Cupcake fantasma al cioccolato: i cupcake al cioccolato sono un classico che ci è arrivato dal mondo anglosassone, lo stesso che ci ha reso appassionati di Halloween. Con un po’ di creatività i cupcake possono trasformarsi in dessert spettrali. Preparateli utilizzando farina, cacao, zucchero, Hoplà Idee Veg Soia Barista e olio di cocco. Per decorare un bel topping a base di Hoplà Idee Veg Spray e due gocce di cioccolato fondente posizionate come occhi, così date vita a deliziosi fantasmi commestibili.

Mummie di pasta sfoglia: un’idea semplice e d’effetto. Usate una pasta sfoglia vegetale e tagliatela a strisce con le quali avvolgete banane o mele, lasciando uno spazio per gli occhi. Spennellate la superficie con Hoplà Idee Veg Soia Barista per dare un aspetto dorato e, una volta sfornate, aggiungete due chicchi di pepe nero o gocce di cioccolato per creare gli occhi.

Dita della strega al marzapane: il marzapane è un ingrediente versatile, perfetto per modellare dolci dall’aspetto spaventoso. Noi vi suggeriamo di creare “dita” formando dei bastoncini di marzapane e sfruttando la mandorla pelata per simulare l’unghia. Per rendere il tutto più realistico e macabro, aggiungete un po’ di marmellata di fragole alla base delle dita, come se fosse sangue.

Occhi insanguinati: questi dolcetti sono perfetti per aggiungere un tocco horror al buffet. Preparateli utilizzando latte di cocco o di mandorla, un dolcificante naturale come l’agave e agar agar. Modellate il composto in piccole sfere e, una volta solidificate, immergetele in uno sciroppo rosso a base di frutti di bosco. Con un piccolo pezzo di cioccolato o un’uvetta, create la pupilla per un effetto spaventoso garantito.

Dessert cimitero: i dolci al cucchiaio possono trasformarsi in un sinistro campo santo. Basta creare diversi strati all'interno ciascun bicchierino, alternando la crema bianca, a base di Hoplà Idee Veg da Montare, a quella scura, dove avrete aggiunto il cioccolato. Spolverate di cacao a simulare la terra e piazzate biscotti rettangolari a mo' di lapide, sui quali disegnate con la glassa scritte come "RIP" o disegni di croci.

Brownies alla zucca con ragnatela: la zucca è il simbolo di questa festa e con essa è possibile creare dei brownies davvero deliziosi. Preparateli con purè di zucca, farina, zucchero di canna e cioccolato fondente. Per la decorazione, disegnate una ragnatela sulla superficie del dolce sfruttando uno spalmabile e zucchero a velo. Con un po’ di abilità potete creare un dessert gustoso e davvero… impressionante!

Strumenti utili per decorare le torte

Iscriviti alla newsletter