Ferragosto, la festa che celebra la piena estate in Italia, è un momento di convivialità e di ritrovo con amici e familiari. Tradizionalmente la tavola si riempie di pietanze gustose, magari frutto di una bella grigliata, e si conclude con i dolci tipici di questa ricorrenza. Negli ultimi anni c'è stato un crescente interesse verso l'alimentazione vegetale e i dessert non hanno fatto eccezione, spesso preferiti oltre che per il loro sapore ricco anche per la caratteristica leggerezza. Scopriamo insieme alcune idee e trend per un “dolce” Ferragosto — e anche per l’intero agosto! — 100% vegetale.
Dolci tradizionali e rivisitati
1. Torta di frutta fresca
La torta di frutta è un classico intramontabile del Ferragosto, che può essere servita anche in monoporzioni. La versione vegetale prevede una base di pasta frolla profumata e realizzata con farina, olio di cocco e latte di mandorla. La farcitura è una crema pasticcera a base di bevanda di soia, amido di mais, zucchero di canna e Hoplà Idee Veg da Montare. La decorazione con frutta come limoni, pesche, albicocche, fragole e kiwi non solo esalta il gusto, ma aggiunge un tocco di colore e freschezza.
2. Tiramisù al cioccolato e caffè
Il tiramisù è un altro dolce molto amato che può essere rivisitato in versione vegetale. Utilizzando biscotti plant based, Hoplà Idee Veg da Montare e cioccolato fondente, si può ottenere un dessert delizioso e cremoso. Per un dolce adatto anche ai bimbi si può optare per un’alternativa del caffè a base di orzo.
3. Granita siciliana
Naturalmente 100% vegetale è la granita fatta a partire da un panetto di pasta di mandorle. Può essere gustata nelle sue varianti al limone, mandorla e caffè, magari arricchita da un bel ciuffo di Hoplà Idee Veg Spray; è un dolce rinfrescante perfetto per le giornate estive. Prepararlo è davvero semplice, basta avere un freezer e un po’ di tempo; l’okara, scarto del panetto, si può trasformare in ottimi biscotti seguendo la migliore economia circolare.
Idee Innovative
1. Cheesecake alla frutta
Una cheesecake 100% vegetale può essere fatta in diversi modi, ma tutti garantiscono un effetto wow e una leggerezza inarrivabile.
Per creare la parte “formaggiosa” si possono usare tofu oppure alternative allo yogurt a base di soia, ma anche anacardi uniti, per una versione più golosa, con Hoplà Idee Veg Da Montare. Le ricette sono tantissime e tutte da provare, come anche i topping in cui la frutta di stagione può essere la protagonista, dalle pesche ai frutti di bosco. Una per ogni gusto!
2. Panna cotta al cocco e vaniglia con salsa di anguria
La panna cotta vegetale è un dolce raffinato e semplice da preparare. Utilizzando latte di cocco, agar-agar e vaniglia, si ottiene una consistenza vellutata e un sapore avvolgente. Servita con una salsa all’anguria, diventa un dessert elegante e gustoso, perfetto per festeggiare il Ferragosto.
Le rivisitazioni dei dolci tipici e le nuove idee creative dimostrano che una dieta a base vegetale non significa di certo rinunciare al gusto. Al contrario, offre l'opportunità di scoprire sapori nuovi e di godere di dolci deliziosi e leggeri. Che si tratti di una torta di frutta fresca, una granita siciliana o una panna cotta al cocco e vaniglia, i dolci plant based sono pronti a conquistare i cuori e i palati di tutti durante il Ferragosto.