23.05.2024

Vegâteau, un importante stimolo per l’innovazione della pasticceria professionale

Vegâteau, un importante stimolo per l’innovazione della pasticceria professionale

Lo scorso anno, in Italia, è nato Vegâteau, un contest davvero curioso, interamente dedicato alla pasticceria vegetale a livello professionale. Se nel 2023 era aperto alle sole province di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura, quest’anno ha coinvolto i professionisti di tutta la regione Lombardia.

Il contest, creato da LAV onlus in collaborazione con Funny Veg, in questo 2024 è supportato, oltre che media partner autorevoli come Il Gambero Rosso, Italia a Tavola e Pasticceria Internazionale, da prestigiosi patrocini come quello dei consorzi di pasticceria lombardi, del comune di Bergamo e di APEI, associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana; padrino e presidente di giulia lo chef Pietro Leemann.

Importanti le sponsorizzazioni, tra cui quella di Hoplà Idee Veg, che da anni fornisce i propri prodotti anche al settore ristorativo, oltre a quello domestico.

Dolci meravigliosi e davvero deliziosi quelli che i pastry chef hanno saputo creare, dimostrando che le preparazioni plant based possono essere allo stesso livello di quelle a cui siamo abituati dalla tradizione, pur evitando derivati animali, andando così incontro alle nuove esigenze di consumo.

Centrale è il ruolo delle aziende che producono ingredienti di qualità e performanti, in primis bevande e alternative vegetali alla panna, essenziali per creare golose creme e moltiplicare le possibilità nelle preparazioni. Un esempio è proprio il caso della vincitrice Amandorla, ideata da Luca Bonini, titolare della pasticceria Decca a Castenedolo (Brescia): un dolce elegante ed equilibrato, ma potente nel risultato; la friabilità della frolla contrasta con la morbidezza della frangipane. All’interno un gel al profumo del frutto della passione. Note agrumate e floreali grazie al pepe Timut, abbinato al finocchio candito per dare consistenza. Fiocchi di candida Hoplà Idee Veg incorniciano la bellezza del dolce.

Un'edizione all'insegna dell'innovazione e della sperimentazione, dove i protagonisti assoluti sono stati i gusti e le potenzialità delle bevande e delle alternative vegetali alla panna. Partecipe e attivo anche il pubblico — che ha riempito l’evento, sold out già qualche giorno prima — visto che a ciascuno sono state date più porzioni delle diverse torte in gara per far testare la qualità delle proposte.

Vegâteau 2024 ha dimostrato che la scelta di un'alimentazione vegetale non significa rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola. Anzi, può essere un'occasione per scoprire nuovi sapori e ricette innovative.

Strumenti utili per decorare le torte

Iscriviti alla newsletter