Con l'arrivo della bella stagione, la voglia di colori e sapori freschi si fa più intensa. E quale modo migliore per festeggiare la primavera se non con dolci colorati e profumati ai fiori?
Fiori commestibili: un tocco di bellezza e gusto
Non tutti sanno che esistono diverse varietà di fiori commestibili che possono essere utilizzati in cucina per decorare e aromatizzare i dolci; se poi sfruttati sopra un letto di panna montata le loro tonalità vivide spiccano sul bianco candido regalando un colpo d’occhio senza pari.
Tra i più comuni e facili da trovare ci sono le violette, dal sapore delicato e leggermente zuccherino, sono perfette per decorare, in armonia o in contrasto, torte, biscotti e mousse. Se preferite il tono agrumato i fiori di sambuco hanno un aroma che ricorda il limone ideale per conferire freschezza a sciroppi, gelatine e creme. Una scelta romantica e raffinata può ricadere sulle rose, una più ricercata sui gigli, dal sapore leggermente piccante, eccellenti per crostate e muffin.
La lista dei fiori eduli non finisce qui: potrete arricchire le vostre preparazioni, ad esempio, anche con quelli di achillea, angelica, basilico, borragine, calendula, camomilla, caprifoglio, carota, centaurea, citrus (arancio, limone, lime, pompelmo e altri ancora), dente di leone, dalia, erba cipollina, finocchio, fiordaliso, gelsomino, geranio, girasole, ibisco, iris, Issopo anice, lavanda, lillà, magnolia, malva, margherita, menta, mirto, nasturzio.
Come usare al meglio i fiori nei dessert
I fiori freschi sono perfetti per decorare, come tocco finale, magari posizionati creando piccoli punti o linee cromatiche per dare un effetto gourmet.
Un classico che aggiunge una nota ancora più dolce al dessert è la tecnica della canditura, che può essere fatta valorizzando e cristallizzando la loro magnifica struttura naturale.
Quelli essiccati sono perfetti oltre che per finire il dolce, anche per gli impasti dei prodotti da forno e, se ridotti in polvere, oltre all’apporto cromatico, avrete anche un sapore più intenso, dovuto alla specificità della pianta.
Un ultimo utilizzo è attraverso lo sciroppo, che potete sfruttare per aromatizzare impasti e creme.
Idee per dolci strettamente legati alla primavera e alla Pasqua
Oltre a decorare i dolci con fiori freschi, è possibile utilizzarli anche per creare impasti e creme dal sapore unico proprio nel periodo in cui la natura sta sbocciando, per festeggiarla e sentirsi parte di essa:
I fondamentali per il corretto utilizzo dei fiori in cucina
Ricordate che prima di utilizzare i fiori in cucina è meglio assicurarsi che siano commestibili. Esistono infatti diverse varietà di fiori che possono essere tossici e vanno rigorosamente evitate.
Se utilizzate fiori freschi, consumate i dolci entro breve tempo per evitare che i fiori appassiscono.
Con un po' di fantasia e creatività, i fiori possono diventare un ingrediente versatile e originale per i vostri dolci primaverili. Sperimentate con sapori e colori diversi per creare dei dessert che stupiranno i vostri ospiti!