per 6 porzioni
per il Pan di Spagna
Per il Pan di Spagna setacciate le farine, il lievito e la curcuma in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale.
A parte in un boccale versate Hoplà Idee Veg Soia Barista insieme all’olio e frullate brevemente con un mixer ad immersione.
Unite il liquido agli ingredienti secchi e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e ben montato. Versatelo in una teglia rettangolare di dimensione 30 x 25 cm foderata di carta forno e cuocetelo a 165°C per circa 40 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Realizzate la crema mettendo nel boccale del mixer i datteri privati del nocciolo, Hoplà Idee Veg da Montare, i marron glacé, le castagne bollite, la crema di marroni, il cacao e il pizzico di sale. Frullate alla massima potenza fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza soda. Se dovesse risultare troppo molle, aggiungete ancora castagne e un altro cucchiaio di cacao, se invece risultasse troppo dura, aggiungete altra Hoplà Idee Veg da Montare. Versate la crema in una ciotola e lasciatela riposare coperta in frigorifero per almeno 2 ore.
Ricavate dal Pan di Spagna 6 tortine con l’aiuto di un coppapasta e, con un pennellino, bagnatele leggermente con il succo d’arancia e il Grand Marnier.
Inserite qualche cucchiaio di crema di castagne in uno schiacciapatate a fori piccoli e spremete degli “spaghetti” di crema su ogni tortina.
Con una spatola trasferite le tortine sui piatti, montate a neve Hoplà Idee Veg da Montare e decorate i bordi aiutandovi con una sac à poche. Completate con un marron glacé e una spolverata di cacao.