Per il flan:
Per la crema di piselli:
Per la decorazione:
Riempire fino a metà una pentola di acqua, salarla e metterla a bollire. Aggiungere i piselli e la cipolla e lasciare cuocere per circa 15 minuti.
Quando saranno ben cotti, scolarli.
Dividere i piselli mettendone in una ciotolina 150 g per la decorazione e in un’altra ciotola 450 g per il ripieno. A piacere è possibile eliminare o frullare assieme ai piselli la cipolla fatta bollire per insaporire.
In un mixer frullare tutti assieme gli ingredienti per il flan, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ungere degli stampini in alluminio usa e getta con dell’olio.
Versare il composto fino a 1 cm dal bordo degli stampini e disporli su una teglia.
Versare nella teglia 1-2 cm di acqua, per la cottura a bagnomaria. Cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti circa. Sfornare e servire subito, oppure preparare con anticipo e riscaldarli in forno prima di portarli in tavola.
Pochi minuti prima di impiattare i flan, preparare la crema di parmigiano mescolando tutti gli ingredienti assieme in un pentolino, porre sul fornello e lasciare bollire per 2-3 minuti fino ad ottenere una crema vellutata. Impiattare a piacere con crema al parmigiano, piselli, scaglie di grana e basilico.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
È possibile utilizzare altra verdura a piacere come carote, broccoli, fagioli bolliti come per i piselli, oppure zucchine cotte in padella…
È possibile utilizzare questo ripieno per creare delle torte salate, usando come base semplici rotoli di sfoglia o di brisè.