Portate a bollore mezzo litro di latte. Nell’attesa montate tre tuorli d’uovo con due cucchiai di zucchero e uno di farina; aggiungete il tutto al latte bollito con una buccia di limone e miscelate fino a formare la crema. Quando la crema è abbastanza densa, lasciatela riposare nel frigo e montate la Hoplà.
Ora è il momento di prendere la colomba, tagliatela a fette e formate delle rondelle con dei coppapasta rotondi, prendete una padella e lasciate dorare la superficie delle rondelle con una noce di burro.
Tagliate ora sei fragole a spicchietti e mettetele in una padella con lo zucchero di canna (1 cucchiaio) e un po’ d’acqua. Lasciate cuocere le fragole finché non diventano una poltiglia e poi mettetele da parte perché serviranno in un secondo momento come condimento.
Ora potete iniziare ad assemblare il piatto: prendete la crema pasticcera e unitela alla Hoplà, in questo modo andremo a formare la crema chantilly. Inserite la chantilly in una saccapoche, adagiate nel piatto una fettina di colomba dorata e guarnitela con la crema, le fragole e un’altra fettina di colomba per ricoprire il tutto. Ripetete il procedimento per tre volte, fino a formare tre strati di colomba; infine decorate l’ultimo strato con la crema e una fogliolina di menta.
Il vostro millefoglie di colomba croccante è pronto, ora non rimane che farlo volare dal piatto alla bocca.
Buon appetito!