Riscaldate il forno a 105° C.
Mettete nella planetaria gli albumi, la metà dello zucchero a velo e 75 g di quello semolato. Azionate quindi la macchina e montate a neve ben ferma per almeno 10 minuti. A questo punto setacciate altri 75 g di zucchero sul composto e, aiutandovi con una spatola, mescolate delicatamente dall'esterno verso l'interno con movimenti circolari.
Per facilitarvi il lavoro, disegnate un cerchio di circa 18 cm sul retro della carta da forno. Mettete l'albume montato in una sac à poche ed iniziate ad erogare il prodotto seguendo la linea disegnata: realizzate un cerchio grande e poi di seguito tanti altri più piccoli, che andranno a formare la base della nostra pavlova. Cercate di distribuire il composto in modo tale da lasciare al centro una sorta di nido, che verrà poi riempito con la crema al cioccolato ed Hoplà.
Mettete in forno e cuocete per circa 75 minuti: se la meringa risulta tenera, prolungate la cottura di qualche minuto. Lasciatela raffreddare in forno e poi estraetela.
Per realizzare la crema al cioccolato, mettete a scaldare il latte, senza portarlo ad ebollizione. In un altro pentolino mescolate i tuorli con 100 g di zucchero semolato, poi unite la farina e la maizena setacciate. Continuando a girare con la frusta, per evitare la formazione di grumi, versate anche il latte caldo. Spostate il composto sul fornello e cuocetelo per circa 4 minuti, finché non vedete che inizia ad addensarsi. Aggiungete il cioccolato tritato.
Mettete a raffreddare nell’abbattitore o inserite il pentolino in una ciotola con acqua ghiacciata.
Montate Hoplà e versatela sopra alla base di meringa insieme alla crema al cioccolato, ormai ben fredda. Decorate con i lamponi.
Credits:
Profumi in cucina