Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente e mettetelo in un tegame con il brodo, insieme al Soia Barista e salate. Portate dolcemente a bollore e lasciate cuocere per 30 minuti circa finché tutto il liquido non sarà completamente assorbito. Una volta pronto aggiungete l’olio, mescolate e mettete da parte.
In una padella antiaderente fate soffriggere il porro a rondelle, lo zenzero grattugiato, sale, olio e acqua. Stufate per 10 minuti finché non intenerisce e poi, una volta cotto, lasciate evaporare l’eventuale liquido in eccesso. Una volta pronto aggiungete un pizzico di curcuma, pepate e mantecate.
In un contenitore alto e stretto, tritate utilizzando il frullatore a immersione la rucola, l’aglio, i pistacchi sgusciati, l’olio extra vergine di oliva e il sale. Aggiungete un cucchiaio di Soia Barista e acqua all’occorrenza, fino a ottenere una salsa morbida e profumata.
Stendete la salsa di rucola su un piatto, poggiate sopra un coppapasta rotondo, riempitelo per ¾ con il riso nero caldo e completate con uno strato di crema di porri.
Estraete lo stampo e completate il piatto decorando con germogli di Chia rose e granella di pistacchi.