Per prima cosa preparate un lievitino: fate sciogliere 6 g di lievito di birra in 50 ml di acqua e aggiungete 4 cucchiai di farina. Mescolate in una ciotola con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore, come ad esempio il forno con la luce accesa. Mescolate successivamente il lievitino con
Hoplà Soia Barista tiepido e lo zucchero, ed aggiungete poi le due farine mescolate insieme, l’uovo, la scorza grattugiata di un limone ed infine l’olio di semi.
Impastate bene e a lungo sino ad avere un impasto soffice ed elastico. Trasferite il tutto in una ciotola infarinata, copritela con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Riprendete l’impasto e formate i maritozzi: ne verranno circa 10 di media dimensione ma potete anche farli più piccoli o più grandi, a vostra preferenza. Man mano che li formate, disponeteli leggermente distanziati l’uno dall’altro su una teglia foderata con della carta da forno. Ponete la teglia nel forno spento e fate lievitare per un’altra ora.
Preriscaldate il forno a 190° C. Spennellate i maritozzi con il tuorlo d’uovo e lasciateli cuocere per circa 14-15 minuti.
Se vi accorgete che in superficie scuriscono troppo in fretta, copriteli in cottura con un foglio di carta stagnola. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare. Nel frattempo montate la vostra
Hoplà.
Riprendete i maritozzi, praticate un taglio al centro o lateralmente e farciteli. Una spolverata a piacere con lo zucchero a velo e i maritozzi con
Hoplà Idee Veg sono pronti!
Credits:
La cucina di Loredana